Fotogrammi duplicati e triplicati nei video diffusi dalla magistratura.

Link ai siti, ai video e agli articoli


Gian Paolo Forni
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 16:39

Fotogrammi duplicati e triplicati nei video diffusi dalla magistratura.

Messaggioda Gian Paolo Forni » lunedì 26 novembre 2018, 17:39

Salve a tutti.

Sono nuovo in questo forum e sto cercando di ambientarmi. Sono ovviamente interessato ai fatti inerenti al ponte Morandi.
Ho postato su You Tube e su Twitter. Vorrei aprire una discussione su una cosa che ho notato nel video ricomparso nella forma integrale dopo il taglio, diffuso dalla magistratura. Ho notato tantissimi fotogrammi doppi e tripli che hanno ovviamente inciso sulla durata del video. I miei dati sono scaricabili da Google Drive. Sono graditi riscontri commenti ed eventuali stroncature. Grazie e buon lavoro a tutti.



Inserisco qualche link: (cose mie e non mie)

https://www.youtube.com/watch?v=ilx8gzFbalc&t=74s

https://www.youtube.com/watch?v=GGakwDCZQlI&t=94s

https://www.youtube.com/watch?v=LxDCNUDauw0&t=7s

https://www.youtube.com/watch?v=u6N4-H98W4U

Su Twitter:
https://twitter.com/i/moments/1037604225860165633



Mi preme segnalare un monumentale lavoro di un amico:


https://schumyno.wordpress.com/2018/11/ ... -risposte/


Sono presente anche su Telegram (Gian Paolo Forni)

gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Re: Fotogrammi duplicati e triplicati nei video diffusi dalla magistratura.

Messaggioda gnaffetto » lunedì 26 novembre 2018, 18:20

ciao e benvenuto.

il tuo amico è gia' iscritto da noi e ha gia' contribuito con quello che ci hai segnalato:
viewtopic.php?f=11&t=139

sui fotogrammi doppi e tripli posso dirti che è una cosa normale che succede quando i supporti digitali (memorie sd, rete, ecc) non riescono a tenere la velocita' di scrittura richiesta.
se compri una actioncam e ci metti una sd non performante ( la velocita' è data dalla classe https://kb-it.sandisk.com/app/answers/d ... tazione-di ) quando registri in alta risoluzione (4k) o alto frame rate (50, 100 fps) il processore "duplica" i fotogrammi che la schedina non è riuscita a scrivere.

in genere questi fotogrammi doppi o tripli si trovano distribuiti piu' o meno omogenei e seguono un pattern (1-2-2-1-2-3-1-2-2-1-2-3-1 ecc..) . quindi se nella tua analisi trovi delle differenze eclatanti forse c'e' stata manipolazione (in aggiunta a quelle gia' fatte).

in realta' ho visto che la manipolazione c'e' stata usando quei fotogrammi doppi per inserirvi delle piccole modifiche a livello di singolo oggetto (un faro acceso) mentre il resto rimaneva invariato.

Quelli sono i fotogrammi da cercare! (ne ho trovati sul video amiu 1)

mi interessano i video girati dalle persone la vicino negli istanti imediatamente successivi, ne conosci qualcuno (ad esempio chi ha ripreso dalla finestra il treno che passava appena prima magari ha fatto dei video subito dopo)

Gian Paolo Forni
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 16:39

Re: Fotogrammi duplicati e triplicati nei video diffusi dalla magistratura.

Messaggioda Gian Paolo Forni » martedì 27 novembre 2018, 17:29

Prendo per buono quello che dici sui fotogrammi doppi e tripli in quanto non ho competenze tecniche che mi permettano di argomentare in proposito. Nel mio canale YouTube ne ho dato un semplice esempio visivo "a campione". I dati sono disponibili su Google Drive. Una cosa che mi ha colpito è stato che variando la luminosità/contrasto dei bagliori "Di Giorgio" secondo la loro sequenza cronologica, si nota come il "bagliore" si diffonda dall'alto verso il basso e non viceversa come farebbe supporre una "semplice" esplosione. Sto seguendo l'evolversi degli incendi in California dove le le foto degli (ormai famosi) raggi di luce blu fanno pensare a qualche cosa di simile, ma ovviamente sono congetture. Le foto in questione si trovano sul mio "momento" Twitter oppure su Telegram e anche sul mio canale se volete dare un'occhiata. Quello che invece non è una semplice congettura sono le varie testimonianza che sono state messe a tacere e che ritrovate puntualmente riportate nel mio canale. Tutti i testimoni sono concordi nell'affermare che ci fu un bagliore "immenso" e un rumore simile ad un terremoto (puntualmente registrato dai sismografi e fatto notare nel lavoro del mio amico). Inoltre, in un mio video, ho ripreso una testimonianza apparsa sulla stampa dove una testimone dice testualmente: "il ponte ha cominciato ad alzarsi" (Anche questa notizia è in uno dei miei video).

https://www.youtube.com/channel/UC7Wy9K ... 9a0PM3LzAA

Gian Paolo Forni
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 16:39

Re: Fotogrammi duplicati e triplicati nei video diffusi dalla magistratura.

Messaggioda Gian Paolo Forni » martedì 27 novembre 2018, 17:51

Link a Telegram:


https://t.me/PonteMorandi


Torna a “Documentazione video, foto e web”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite