https://www.pprune.org/italian-forum/61 ... 8-a-5.html
Quote:
Secondo voi è possibile che qualche costruttore abbia integrato le macchine con sistemi automatici che possano "mettere mano" ai controlli primari di volo, che però non avendo avuto "fail" sono ancora sconosciuti ?
mi è venuto in mente un altro incidente (germanwings) dove protagonista era un airbus, altro aereo altamente informatizzato. ma mi è venuto in mente anche per l'immediata presa di posizione dei piloti della compagnia:
Quote:
rifiuto di volare dellequipaggio, perché i piloti non si sentono in condizioni di assicurare il volo.
ww.internazionale.it/notizie/2015/03/25/germanwings-incidente-piloti
mi sembra di ricordare che in quel caso si parlo' di suicidio deliberato del pilota ma allora mi viene da chiedere il motivo dei piloti per rifiutare di volare. che sapessero qualcosa sul software simile a quello del boeing?
a cui ho ricevuto 2 risposte
sonicbum:
Non credo proprio. La ragione principale era legata all'impatto emotivo dell'evento.*
ei-paul:
No, credo che in quel caso il problema fosse il fatto che qualcuno conosceva la verità sulle scie chimiche e sul fatto che gli alieni sono già tra noi con la
prova definitiva che la terra è piatta,*e quindi ... insomma fai due più due la verità è sotto gli occhi di tutti, non possiamo svelarti tutto.
come da copione ecco che arrivano le prese in giro senza peraltro rispondere nel merito.
al che ho provato a rispondere
elpaulNo, credo che in quel caso il problema fosse il fatto che qualcuno conosceva la verità sulle scie chimiche e sul fatto che gli alieni sono già tra noi con la
prova definitiva che la terra è piatta,*e quindi ... insomma fai due più due la verità è sotto gli occhi di tutti, non possiamo svelarti tutto.
in realta' io suggerivo che, vista la messa a terra e danno economico subito dalla boeing per un bug software, magari nel caso germanwings si sia verificata una qualche anomalia software (non sarebbe stata la prima volta) ma si sia preferito dare la colpa al singolo pilota. Quindi la reazione dei piloti tedeschi della compagnia potrebbe risultare sensata perche' si chiedeva loro di continuare a volare anche in presenza di bug nel software di pilotaggio.
Magari è solamente una ipotesi strampalata di un non addetto ai lavori ma non mi sembra il caso di essere sbeffeggiato. Anche perche' magari spiegando le cose alla gente che si trova tra 2 fuochi (giornalisti imprecisi e professionisti superbi) qualcosa di ragionevole salta fuori. Infatti l'ultima immagine pubblicata mi ha chiarito quella che mi sembrava una anomalia, cioe' il passaggio istantaneo da 0 a 7200 piedi: l'aeroporto si trova in quota. Ma nessuno ha avuto la pazienza di segnalarmelo.
Ma allora anche i giornalisti sono poco precisi perche' tutti parlano di una picchiata da 8600 piedi.
sempre dal grafico (che aggiunge anche l'altimetria terrestre esatta punto per punto) l'altezza reale del boeing rispetto al terreno era di circa 300 mt (ultimo dato) e velocita' 383 knots.
sempre da ignorante: è possibile a quella velocita' e altezza cadere in perfetta verticale? oppure nei 3 minuti (circa 30 km) senza trasmissione della telemetria l'aereo ha compiuto una parabola guadagnando altezza e velocita'?
ma il moderatore non ha ritenuto degno il commento per cui non l'ha pubblicato.