Daniele Dubbini

Testimoni dell'evento e dei soccorsi
gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Daniele Dubbini

Messaggioda gnaffetto » venerdì 11 gennaio 2019, 9:17

Una delle testimonianze piu' significative è quella di daniele dubbini, che pero' non è piu' disponibile su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=JDFdRetsqiM)

c'e' ancora su facebook

https://www.facebook.com/telenordliguri ... 578163757/

è utile perche' si intuisce che il crollo pare essere avvenuto in 2 tempi, che il camion basko si è fermato prima della seconda parte, la modalita' di caduta delle macerie e soprattutto un cenno alla tecnica EMDR usata sui testimoni.

https://media2vam-corriere-it.akamaized ... 0_400k.mp4

Immagine

edit: ricordo le osservazioni fatte a suo tempo (7 settembr) su luogocomune
https://luogocomune.net/LC/17-politica- ... ment-93503

non so se avete gia' visto il video di questo testimone, ma vale la pena ascoltare con attenzione la ricostruzione che ne fa, dando all'autista del camion basko un ruolo fondamentale, quasi da "regista". (verra' pagato per i servigi da qualche risarcimento per danni morali da assicurazione?)

(non vi sembra un po' strano e non casuale la posizione "pubblicitaria" e altamente scenografica del camion verde per fissare l'immagine nell'immaginario collettivo, visto anche il murales del mese prima al molo?)

in particolare il testimone parla di una retromarcia collettiva e poi il crollo .. che sia questa azione che le telecamere non vogliono far vedere?


mi pare interessante anche la questione di come sono trattati i testimoni, seguiti da psicologi che usano il metodo EMDR.

dato che questo metodo puo' cambiare i ricordi legati all'evento (un po' come men in black col flash) mi domando se i testimoni sono stati sentiti PRIMA o DOPO degli psicologi......

Ary_anna
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:59

Re: Daniele Dubbini

Messaggioda Ary_anna » sabato 12 gennaio 2019, 18:44

Scusa Gnaff, ma cosa dice? "Prima i piloni laterali"?? :|

Avevo già ascoltato questa testimonianza, ma l'avevo catalogata come inattendibile, perché non è andata affatto così.
E' chiaro invece anche ad un cieco (o a Mazzucco) che il camionista del Basko sapeva già tutto in anticipo: è troppo intelligente chiedersi come mai?


Torna a “I protagonisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite