Valentina Galbusera

Testimoni dell'evento e dei soccorsi
ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Valentina Galbusera

Messaggioda ipotesidilavoro » venerdì 28 dicembre 2018, 13:35

Tra i testimoni diretti c'e' Valentina Galbusera, che era in coda con la sua auto ed e' scesa scampando al crollo.

https://www.vanityfair.it/news/cronache ... to-la-vita

Ero in macchina, da sola: come tutti i giorni stavo andando a lavorare. Ero arrivata sul ponte, 600 metri dopo la galleria. Eravamo in coda, poi tutto è iniziato», ha raccontato l’ematologa a Repubblica. «Ho visto chiaramente i tiranti del ponte cedere, davanti a me: tutto sembrava irreale. Poi ho realizzato che stava accadendo davvero».

Subito, però, il primo impulso non è stato quello di scappare. Anzi. «Passato il primo momento di stupore, ho pensato di fare retromarcia: è stata una reazione istintiva. Ma era impossibile, ero chiusa dalle altre macchine. Poteva essere la fine».

Se ora è salva, il merito è di uno sconosciuto, che quando l’ha vista pietrificata al volante, l’ha guardata e le ha detto: «Corriamo». «Era un ragazzo, o forse un angelo: non so. È stato come svegliarsi improvvisamente da un incubo. Ma l’incubo era lì, nella realtà. Allora, non so come ho ritrovato la lucidità, ho aperto la portiera, ho preso le chiavi della mia macchina e le ho date a un agente. Poi ho cominciato a correre, con quel ragazzo. Ho visto che il tratto di ponte su cui avevo lasciato la macchina, poco dopo non c’era più. È solo grazie a lui se sono ancora qui».

La dottoressa ha sentito cedere la struttura del ponte. «L’effetto era quello di un terremoto. La stessa sensazione, la terra che trema e l’angoscia che stringe il cuore, che lo paralizza».


ma questa trascrizione dell'intervista non è stata resa pubblica in video, che si ferma a meta'


https://www.youtube.com/watch?v=rIZO_oelIdM

chissa' quale era la sua auto...

Ary_anna
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:59

Re: Valentina Galbusera

Messaggioda Ary_anna » sabato 29 dicembre 2018, 22:20

Ha dato le sue chiavi a un agente??
Quale agente?

ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Re: Valentina Galbusera

Messaggioda ipotesidilavoro » domenica 6 gennaio 2019, 8:50

qui viene riportata la sua testimonianza tra virgolette, ma sembra molto modificata da chi ha scritto l'articolo.

https://www.lettera43.it/it/articoli/cr ... di/222729/

«Ero in coda e pioveva a dirotto», racconta l'ematologa Valentina Galbusera. «A un certo punto ho visto crollare i piloni del ponte come fossero le Torri gemelle». Dalla sua voce traspare l'euforia dei sopravvissuti: «Ho cercato di fare retromarcia e di indietreggiare verso la galleria che era a 600 metri. Poco più avanti c'era il camion del Basko, bloccato prima del vuoto. Un giovane è sceso dall'auto ed ha cominciato a correre. Il suo sguardo. É stato un angelo. Sono scesa anche io. C'era una bimba in mezzo alla strada che urlava 'il ponte crolla, il ponte crolla'. Ho corso come Bolt finchè non ero in salvo. Sono una miracolata».


Torna a “I protagonisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite