I percorsi dei veicoli

Disposizione delle auto e camion


ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

I percorsi dei veicoli

Messaggioda ipotesidilavoro » giovedì 11 ottobre 2018, 10:10

i tragitti delle auto e camion

segnalo questo bel lavoro:


https://www.youtube.com/watch?v=T62wJ-UN3kA

riporto il commento:
Ho esaminato il video del 26 settembre scorso e il percorso di otto veicoli fino a dopo la caduta, tramite fotografie di sei di loro. Ho considerato i quattro telonati: grigio, bianco, azzurro e il Volvo della Basko con quattro vetture: una Tiguan, una Opel, una Fiat Qubo e una Renegade. Ne è uscito che la corsia lenta era proprio lenta, mentre quella di sorpasso era praticamente libera. Questo ha permesso alle vetture di effettuare i superamenti che potevano sembrare strani se fatti solo dalla Opel gialla, ma non è affatto così. Nessuno ha bloccato nessuno come alcuni pensavano. Se 2 veicoli sono in ritardo di ben 29 secondi sui rispettivi mezzi che poi supereranno significa che la corsia di sorpasso era più che scorrevole.

ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda ipotesidilavoro » mercoledì 31 ottobre 2018, 21:58

Questi sono i veicoli passati per le telecamere nel video di 4 minuti, dal camion cisterna all'ultima auto.

Quali auto tra queste sono quelle precipitate?

e quale auto è di chi?

Immagine

Se qualcuno riesce ad identificare marche e modelli è il benvenuto

ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda ipotesidilavoro » giovedì 1 novembre 2018, 13:17

Almeno 1 vettura precipitata proveniva da genova.
si tratta di una renault bianca, che non si vede tra i fotogrammi delle auto passate sotto la telecamera.

Immagine

a proposto, mancano i video delle telecamere da quel lato, anche quelle magari prima della galleria o dello svincolo

gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda gnaffetto » domenica 25 novembre 2018, 10:29

no, la renault proveniva da savona ed è indicata come vettura n.84 nella numerazione che ho adottato per il video della cam di autostrade (4min e 11sec)

ho elaborato questo disegno con indicata la corsia occupata dalle auto al momento della ripresa (in verde quelle salvate riconoscibili dalle foto e in rosso quelle riconoscibili tra i rottami)

Immagine

apri qua per la versione originale http://ipotesidilavoro.altervista.org/Immagini/Veicoli/percorsi.jpg

si nota che tutti i veicoli della corsia destra dietro al tir mcm e prima del basko sono caduti (riquadro arancio) , 2 sono da identificare ma sono le auto nere. Invece i veicoli in corsia di sorpasso (riquadro rosso tratteggiato) riescono a attraversare il ponte e cadono a partire dalla volvo v40 bianca (riquadro rosso), quella caduta vicino alla tiguan.

il veicolo tiguan "guidato" da capello riconferma i dubbi sulla sua reale posizione e versione del guidatore.

Aigor
Messaggi: 139
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 11:46

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda Aigor » sabato 8 dicembre 2018, 17:25

Ciao.
Sto prendendo confidenza con questo tema per farmi un'idea precisa...
Qui https://www.dropbox.com/s/i2hurlofdlkp31o/lista%20vittime.xls?dl=0 avevo elencato le vittime riunite in base ai colori (colore uguale = stesso mezzo).
E' possibile avere una lista di nominativi basati sulla tua ricostruzione?
La tiguan di Capello che numero è? Mi interessano tutte, ma questa ancora di più! :D

Aigor
Messaggi: 139
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 11:46

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda Aigor » sabato 8 dicembre 2018, 17:34

Una cosa mi salta all'occhio... la Opel gialla è andata molto veloce, tanto che ha superato un sacco di mezzi e raggiunto il Basko cascando per questioni probabilmente di pochi metri.
La Cubo era dietro di lei, tutte e due in corsia di sorpasso... questo vuol dire che la Opel, ha rallentato e la Cubo l'ha superata. Perché la Opel gialla rallenta? Si accorge troppo tardi del segnale di frenata e finisce giù per sbaglio? (ricordiamoci il film della Disney, manca proprio una macchina gialla a completare il quadro...), oppure semplicemente passa a destra per andare verso Bolzaneto e si fa superare dalla Cubo?

gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda gnaffetto » sabato 8 dicembre 2018, 17:54

la tiguan è la n.13. le numerazioni partono dal basko preso come 0 al momento del passaggio sotto la telecamera all'uscita della galleria, quelli precedenti scalano da 99 mentre i successivi aumentano.

anch'io ho un excel simile ma sono pochissime le associazioni persone-veicolo che son riuscito a fare

secondo me la opel era pressata dalle altre auto (qubo e a3) e appena ha visto un varco libero si è spostata sulla destra (il varco è quello lasciato dal basko fermo che ha creato la coda)

la cosa strana della opel è il numero di passeggeri: all'inizio ne risultavano 2..... e ancor di piu' il fatto che molti personaggi di questa vicenda hanno a che fare col mondo del calcio.

la chiave è la tiguan e l'iveco trovato appeso (guarda caso chiamati in causa dal russo nella sua ricostruzione per dimostrare che ic esisteva ancora).

poi permettimi un commento alla tua firma citata da asimov:
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"


per me: "La violenza è l'agire dei disumani" : troppo comodo illudersi di essere almeno un umano incapace.

Aigor
Messaggi: 139
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 11:46

Re: I percorsi dei veicoli

Messaggioda Aigor » sabato 8 dicembre 2018, 18:39

troppo comodo illudersi di essere almeno un umano incapace


Ahimè vero...


Torna a “I veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite