Taglio regolare piloni obliqui

Analisi dei resti della struttura e loro disposizione


ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda ipotesidilavoro » domenica 5 maggio 2019, 11:35

lo smontaggio della pila 5 ha fornito una evidente somiglianza con i tagli supposti.


https://www.youtube.com/watch?v=jg_gl3G88vM


si vede poi come che con la tecnica di taglio usata non vi siano tracce di bruciatura, di esplosivo e come anche il taglio sia leggermente ondulato e il cappotto esterno "sbeccato"

Immagine


ricordo che si ipotizza solamente il taglio di una sezione a corona (quella contenente i ferri) e quindi l'interno lasciato integro si sarebbe rotto con naturalezza.

Ary_anna
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:59

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda Ary_anna » domenica 12 maggio 2019, 21:56

Non ho capito bene: quindi non sarebbe stato neppure necessario l'uso di esplosivi?
La grande esplosione udita dai testimoni, quindi, a cosa corrisponderebbe?

gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda gnaffetto » mercoledì 10 luglio 2019, 18:31

allego immagine che mostra le differenze dei resti dei piloni cavalletto tra crollo 14 agosto e demolizione con esplosivi.

Immagine

di certo hanno fatto in modo che risultassero ben diversi proprio perche' non è stato usato esplosivo in quei punti.

Lucignolo80
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:26

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda Lucignolo80 » mercoledì 31 luglio 2019, 15:15

navigando in rete ho trovato un sito che spiegava in maniera dettagliata la demolizione con esplosivo di ciò che rimaneva del Morandi. Mi ha particolarmente colpito l uso di miccia detonante. Essendo ignorante in materia mi sono un po informato sul funzionamento e i relativi impieghi... posto due video trovati sul tubo. Ho fatto una deduzione per ciascun video.... che mi ha riportato a quel terribile giorno....

Video 1 il ponte colpito dal fulmine

https://youtu.be/VOAgtiCmP4o




Video 2 il taglio dei puntoni

https://youtu.be/4pBFey6aQb8

gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda gnaffetto » giovedì 1 agosto 2019, 8:59

Indiscrezioni dicono che non sono state rilevate tracce di esplosivo quindi la miccia detonante non è stata usata (in quel punto aggiungo io).
potrebbe essere stata pilotata l'analisi (quindi inquirenti complici) e una nuova analisi ora inficiata dall'effettivo uso di esplosivo nella successiva demolizione.

le superfici dei piloni obliqui sono troppo liscie per un uso di esplosivo quindi io resto dell'idea (confrontare con i tagli degli smontaggi successivi) che i piloni siano stati indeboliti precedentemente e spezzatisi quando un repentino "cedimento" della giunzione mensola-gerber ha dato inizio al crollo

Immagine

qua' la mia versione attuale
viewtopic.php?f=28&t=60&start=30#p714

Lucignolo80
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:26

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda Lucignolo80 » venerdì 2 agosto 2019, 13:03

La miccia detonante so usa appunto per il "taglio" di blocchi di calcestruzzo anche armato e il taglio potrebbe risultare netto. Dubito siano stati indeboliti. I puntoni. Seguo i lavori di taglio delle pile(al momento e rimasta la pila 8) e il rumore del taglio è forte inequivocabile e sarebbe stato difficile farlo in una zona piuttosto in vista...(oltre all amiu ci sono delle abitazioni li) con dispiegamento di uomini mezzi e fari. Se ce stato um indebolimento piu o meno volontario della struttura e da ricercare nei lavori sul ponte della sera del 13( e aggiungo delle sere antecedenti secondo indiscrezioni) li l autostrada era chiusa e si poteva agire indisturbati lontani da occhi indiscreti e tranqullamente inosservati dato che di notte li sopra ci lavoravano da anni facendo anche molto rumore
Ultima modifica di Lucignolo80 il venerdì 2 agosto 2019, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Lucignolo80
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:26

Re: Taglio regolare piloni obliqui

Messaggioda Lucignolo80 » venerdì 2 agosto 2019, 14:31

Inoltre aggiungo un particolare. Ho assistito di persona alla demolizione con esplosivo delle due pile strallate di poco tempo fa. Ero a uma distanza di circa 450-470 metri . A una decina di metri in linea d aria da dove era Salvini e i pezzi da 90 sindaco compreso e giornalisti giusto per capirci ma in posizione rialzata con visuale ottimale. Il rumore della demolizione è stato proprio simile a un forte tuono. Mi sono immaginato mentre accadeva quel suono in mezzo a un temporale e posso garantirvi che serebbe passato tranquillamente ai piu come un tuono forse leggermente piu intenso e con onda d urto piu marcata(tipo fuochi d artificio per capirci). E nel caso della demolizione delle due pile il rumore era dato da centinaia di cariche e da due pile e non una che cadevano. Un altro particolare è la distanza. Il suono viaggiando a circa 340 m/s è arrivato circa 1 secondo e mezzo dopo ma non è durato 6 secondi come la demolizione. Significa che il ponte che cade a terra sbriciolandosi fa moooolto meno rumore di tutte quelle cariche.... mi scuso se vado fuori tema ma questo è un altro particolare utile quando si guarda il video di Di giorgio. La finestra del suo ufficio si trovava a circa 6-700 m dalla porzione che crolla. Il video comincia con un suono. Quel suono contando la velocità di propagazione è di circa 2 secondi antecedenti a cio che vediamo nel video.... un ultimo particolare è che nessuno ha avvertito vibrazioni nel terreno quando c e stata la demolizione della pila 10-11. Ne io ne amici che si trovavano dalla parte opposta (via fillak). Ma questo probabilmente era gia stato studiato com detriti per mitigare le vibrazioni.


Torna a “Le macerie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite