Pagina 1 di 1

I lavori della sera prima

Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 17:17
da ipotesidilavoro
https://www.giornalettismo.com/archives ... te-morandi

La trama è la seguente: il giorno dopo la strage un telespettatore chiama Skytg24 per mostrare un video del ponte la sera prima del crollo. Le immagini mostrano dei lavori lungo il tratto di strada e l’autore del video si dice “stupito” della presenza dei manutentori in un giorno particolarmente piovoso.
Il dubbio che viene palesato nell’articolo è che quegli uomini non fossero lì per lavorare ma per posizionare dei detonatori.



https://www.youtube.com/watch?v=RfRTBZNKxvE

Re: I lavori della sera prima

Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 18:16
da ipotesidilavoro
https://www.informarexresistere.fr/la-s ... llo-ponte/

Il signore di Genova che sentite parlare al telefono, ha inviato al canale televisivo un filmato che ha registrato lui stesso la sera prima del crollo.

Mentre lo mandano in onda, la conduttrice chiede: «Che cosa ha filmato?». L’autore risponde:

«Quella sera stavo guardando un film e da casa mia si vede quella parte di ponte che adesso non c’è più.

Quella sera c’era un forte temporale e mi faceva effetto vedere tutte quelle luci e i lavori che continuavano.

Certo, siamo abituati a vedere i lavori, la chiusura dell’autostrada, ma quella sera lì faceva davvero effetto vederli e quindi ho filmato questi pochi secondi proprio per questo motivo, ecco».

E la conduttrice ci mette il carico: «Fa impressione pensare che poche ore dopo quel ponte sarebbe crollato». Il signore riprende la parola:

«Da casa mia vedevo proprio quella parte che adesso non c’è più. Ho voluto mandare questo video anche per delle persone mie amiche che sono sfollate e abitano proprio nei palazzi vicini e volevano far vedere questo video, ecco».

Ora: quante possibilità ci sono che proprio la sera prima del crollo di un ponte vengano effettuati lavori straordinari, di notte e sotto un temporale, nell’esatto punto in cui il ponte crollerà poche ore dopo?

Se non si tratta di un complotto (e noi non abbiamo nessuna prova per affermarlo), è comunque grave: quei lavori straordinari potrebbero significare che qualcuno si era accorto di qualcosa prima della tragedia che ha distrutto decine di famiglie…

Re: I lavori della sera prima

Inviato: venerdì 19 ottobre 2018, 11:27
da Aigor
Si i motivi possono essere sono solo due:
- (versione complottista): piazzavano cariche
- (versione non complottista): si erano accordi di un problema grave e cercavano di ripararlo.

Ma la domanda che nessuno ha ancora fatto, almeno che io sappia, è la seguente: perché il giorno del crollo non c'era nessuno a lavorare?

Non era certo per colpa della pioggia, dato che addirittura la sera prima lavoravano col buio... e se il problema era grave perché fermarsi? Era già stato risolto?

Re: I lavori della sera prima

Inviato: venerdì 19 ottobre 2018, 11:53
da ipotesidilavoro
che sia da collegare anche la presenza di bombole di acetilene a quei lavori?

viewtopic.php?f=25&t=55

Re: I lavori della sera prima

Inviato: lunedì 26 novembre 2018, 20:57
da gnaffetto
ho provato a giocare con i fotogrammi e le posizioni:

Immagine

potrebbe essere che approfittando dei lampeggianti si sarebbero mimetizzate altre tipi di luci, ad esempio di saldaturao demolizione?