Pagina 1 di 1

Le bombole di Acetilene

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 11:13
da ipotesidilavoro
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/ ... 29920.html

Secondo alcune testimonianze raccolte tra le ditte appaltanti, sotto al pilone crollato erano stoccate circa trenta bombole di acetilene, che servivano per la manutenzione in corso. Un'ipotesi tutta da verificare è che abbiano preso fuoco tutte insieme, causando una forte esplosione e quindi il crollo.

Re: Le bombole di Acetilene

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 11:14
da ipotesidilavoro
Le bombole di acetilene, un gas utilizzato per le operazioni di saldatura, potrebbero aver preso fuoco tutte assieme e – secondo un’ipotesi che è ancora da verificare – esplodendo avrebbero causato una forte esplosione e quindi il crollo. Il problema è che se le bombole erano alla base del pilone crollato e il crollo invece è avvenuto – come sembra di capire – a causa del cedimento di uno degli stralli (ovvero dei “tiranti”) l’ipotesi dell’esplosione alla base del ponte sembra essere esclusa.

Diversa è versione data dal Fatto Quotidiano che posiziona le bombole sul ponte e scrive che «in teoria potrebbero essere state colpite dal fulmine ed esplose dando origine al disastro». I periti della procura non danno però peso a questa ipotesi

https://www.nextquotidiano.it/bombole-a ... e-morandi/

Re: Le bombole di Acetilene

Inviato: venerdì 19 ottobre 2018, 11:56
da ipotesidilavoro
un esempio di bombole

Immagine