Il fulmine

Ipotesi delle cause dirette e concause responsabili del crollo
ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Il fulmine

Messaggioda ipotesidilavoro » lunedì 15 ottobre 2018, 12:36

Alcuni articoli hanno ipotizzato lo scioglimento dell'acciaio a causa di un fulmine

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 64959.html
Tra i motivi che potrebbero avere causato il crollo del ponte Morandi, spunta l'ipotesi di un fulmine che avrebbe colpito un pilone del viadotto. A sostenerlo alcuni testimoni oculari.

Successivamente, però, alcune persone che vivono nei pressi del viadotto Polcevera hanno segnalato come il crollo del viadotto sarebbe stato preceduto di pochi secondi da un fulmine di grande intensità che avrebbe colpito la base del pilone che poco dopo è venuto giù portandosi dietro 150 metri di strada e una ventina di veicoli che vi stavano transitando nel momento del crollo. "Abbiamo visto una scarica di luce colpire il ponte", poi il cedimento improvviso e il collasso di parte della struttura. Da capire se si tratti di una suggestione o di qualcosa di più.


Il fulmine è solo una supposizione dei testimoni, che spiegano cosi' il bagliore visto. Potrebbe trattarsi del lampo generato dai cavi della tensione della linea ferroviaria ma i testimani parlano di averla vista PRIMA del crollo

Aigor
Messaggi: 139
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 11:46

Re: Il fulmine

Messaggioda Aigor » lunedì 15 ottobre 2018, 15:33

L'unica ipotesi che posso avanzare, a favore del fulmine, è che abbia colpito i sostegni obliqui distruggendoli...
Però in fondo al filmato del ponte (quello lungo di 4,11 minuti) di fulmini non se ne vedono e penso che si interrompa proprio al momento del crollo.

Le Iene in trasmissione hanno avanzato, citando un sito web che analizza i fulmini, l'ipotesi che il fulmine abbia colpito una zona più o meno nei dintorni dell'area ecologica, ma il punto che indicano è ripreso dalle telecamere e non evidenzia cadute di fulmini...


Torna a “Le possibili cause”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite