Acqua nei cassoni

Ipotesi delle cause dirette e concause responsabili del crollo
ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Acqua nei cassoni

Messaggioda ipotesidilavoro » mercoledì 30 ottobre 2019, 8:28

a oltre 1 anno dalla tragedia, spunta l'ipotesi dell'ammaloramento causato da ristagni di acqua che hanno indebolito i cassoni, a questo punto indicati come i primi a cedere.

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... l3tT7zFh-s

Va ricordato che la commissione del Mit – che fino allo scorso luglio non aveva potuto visionare il video del crollo registrato dalle telecamere dell’azienda Ferrometal – ha suggerito come prime ipotesi di causa del crollo proprio la rottura dell’impalcato a cassone della pila 9. Il cedimento di uno strallo, scenario ritenuto più probabile dai consulenti della Procura, è contemplato soltanto come terza ipotesi dagli uomini del ministero.


si uniscano queste informazioni con quelle che sono spuntate nelle settimane precedenti , a cominciare dai falsi report sulle ispezioni fino alla puntualizzazione che nessuno è entrato fisicamente nei cassoni da ben 6 anni!

https://www.ilsecoloxix.it/genova/2019/ ... xwTkk5AWpk

https://tg.la7.it/cronaca/ponte-morandi ... KSTzFQGXVM

I controlli nei cassoni del ponte Morandi non venivano eseguiti da almeno sei anni, perché mancavano i requisiti di sicurezza.

A confermarlo sono le mail acquisite dalla guardia di Finanza, che ha sequestrato i carteggi dei tecnici di Spea Engineering, società controllata da Autostrade per l’Italia, e la stessa Aspi. Nessuno, insomma, guardava più nelle gallerie sotto al viadotto, costruite appositamente per verificare lo stato di salute dei cavi strutturali sotto l’impalcato.


sembrerebbe un doppio tentativo: spostare l'attenzione su una causa diversa e nel contempo "parare il culo" a chiunque avesse visto ad esempio dei lavori o dei materiali depositati in punti strani.

Torna a “Le possibili cause”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite