Il peso del Tir con Bobina

Ipotesi delle cause dirette e concause responsabili del crollo
ipotesidilavoro
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Il peso del Tir con Bobina

Messaggioda ipotesidilavoro » sabato 3 novembre 2018, 8:28

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2018 ... andi.shtml

Le indagini condotte dai finanzieri diretti dal colonnello Ivan Bixio, infatti, vogliono escludere che il peso dei due super camion possa aver avuto un ruolo nel cedimento del viadotto. Ma non solo: che la bobina di acciaio, destinata allo stabilimento Ilva di Novi Ligure, si sia staccata improvvisamente dal mezzo pesante e sia precipitata sulla carreggiata dando, a un viadotto già malconcio, quello che può essere paragonato a tutti gli effetti il colpo finale.


peccato che quella parte di ponte è crollata dopo la parte verso savona

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gnaffetto
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Re: Il peso del Tir con Bobina

Messaggioda gnaffetto » venerdì 11 gennaio 2019, 8:24

In realta' sembrerebbe che la parte iniziale del crollo sia avvenuta proprio a levante.

nell'ipotesi demolizione voluta, la miccia della dinamica è stata posta proprio sulla punta dell'impalcato a cavallo col gerber lato genova.
l'evidenza è data anche dalla successiva manipolazione a terra delle macerie.

la bobina serve come giustificazione a quella rottura.

tra l'altro anche l'ing. calvi , autore di una vergognosa ricostruzione al cad, in un suo intervento sulla vicenda lascia proprio intendere come un innesco in quel punto possa aver condizionato tutto il resto.

https://youtu.be/72qja6Gys6Q?t=53m23s

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sembra proprio che ci sia stato uno spargimento di indizi che ora stanno convergendo nella tesi del crollo per incidente, scagionando autostrade e l'ipotesi demolizione.

ma si vede bene come tecnicamente e soprattutto evidentemente non regga. Forse regge per lopinione pubblica informata da quello che non puo' essere assolutamente chiamata INFORMAZIONE.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 802a.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2018 ... andi.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019 ... andi.shtml

Ary_anna
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Re: Il peso del Tir con Bobina

Messaggioda Ary_anna » sabato 12 gennaio 2019, 16:13

gnaffetto ha scritto:
sembra proprio che ci sia stato uno spargimento di indizi che ora stanno convergendo nella tesi del crollo per incidente, scagionando autostrade e l'ipotesi demolizione.

ma si vede bene come tecnicamente e soprattutto evidentemente non regga. Forse regge per lopinione pubblica informata da quello che non puo' essere assolutamente chiamata INFORMAZIONE.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 802a.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2018 ... andi.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019 ... andi.shtml


Era il finale scontato fin all'inizio, Gnaff, per tre ragioni semplici semplici:
1) la tesi del crollo per incuria avrebbe incolpato Autostrade, cosa che palesemente si voleva evitare;
2) la tesi del crollo per demolizione controllata avrebbe sollevato un vespaio terrificante, costringendo gli inquirenti ad indagare dove assolutamente non intendevano indagare (ci tengono alla pelle);
3) la tesi del difetto di progettazione faceva comodo perché incolpava i morti (Morandi), ma era ridicola, perché non c'è stato alcun difetto di progettazione, e loro lo sanno.

Inoltre la tesi del crollo per incuria era insostenibile semplicemente in quanto falsa: Atlantia ha subito fatto ricorso al Tar, e lo ha fatto a ragion veduta, sapendo perfettamente che le cose sono andate in modo ben diverso.

A questo punto che altro restava loro, se non invocare una "tragica fatalità" dovuta ad un "incidente"?
Il Tir con la bobina serviva appunto a quello.

gnaffetto
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Re: Il peso del Tir con Bobina

Messaggioda gnaffetto » martedì 19 febbraio 2019, 20:41

segnalo un articolo dove un testimone parla del tir mcm che non ha perso la bobina


https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... a/4982921/

Sentito dal pm Walter Cotugno, l’autista ceco Martin Kucera ha negato di aver visto il rotolo d’acciaio cadere dal tir che lo precedeva. La tesi del collasso dovuto all’impatto della bobina con l’asfalto era stata avanzata da un ingegnere che si era occupato del rinforzo della pila 11. La concessionaria solleva dubbi sull’attendibilità: “Era distante e pioveva”


segnalo come questa vicenda sia piena di sopravvissuti che possono confermare o negare uttte le dinamiche che si vuole:

ed infatti Martin Kucera sopravvissuto ad una caduta in tir è stranamente omonimo di un giornalista rai di genova che ha a che fare con la vicenda:

viewtopic.php?f=6&t=170&p=634


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