Pagina 1 di 1

Notizie in cronologia

Inviato: giovedì 11 ottobre 2018, 20:35
da ipotesidilavoro

Re: Notizie in cronologia

Inviato: sabato 20 ottobre 2018, 13:17
da gnaffetto
20 10 2018
trovato reperto chiave
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 3dcc7.html

Tra i reperti catalogati dai periti della procura e i consulenti ne è stato trovato uno che potrebbe essere la prova chiave delle indagini sul crollo del ponte Morandi. Si tratta, come scrivono l'edizione locale di Repubblica e il Secolo XIX, del reperto numero 132 che mostrerebbe un avanzato stato di corrosione dei cavi di acciaio dentro lo strallo di cemento armato. Corrosione, secondo i militari della guardia di finanza, dovuta a manutenzioni carenti. Il reperto verrà inviato in Svizzera per analisi più approfondite.
Per gli inquirenti, infatti, il collasso del viadotto è stato causato dalla rottura degli stralli (i tiranti alla sommità della struttura) ammalorati da anni

Re: Notizie in cronologia

Inviato: sabato 15 dicembre 2018, 7:59
da gnaffetto
14 12 2018 - firma decreto demolizione

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 22456.html

E' stato firmato nel pomeriggio il decreto di "Affidamento dell'appalto pubblico dei lavori per la realizzazione, in estrema urgenza, di tutte le opere per la demolizione, la rimozione, lo smaltimento e il conferimento in discarica o in altro sito dei materiali di risulta del Viadotto Polcevera in Genova". Ne da' notizia il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Con la firma del commissario straordinario alla Ricostruzione, Marco Bucci - spiega il Mit in una nota - puo' "di fatto prendere avvio la fase di cantierizzazione propedeutica alla demolizione del Ponte Morandi". L'appalto viene affidato a un gruppo di 5 aziende: Fagioli, Fratelli Omini, Vernazza Autogru, Ipe Progetti e Ireos. "

Re: Notizie in cronologia

Inviato: sabato 15 dicembre 2018, 15:38
da Ary_anna
Bastardi.

Re: Notizie in cronologia

Inviato: sabato 9 febbraio 2019, 12:05
da ipotesidilavoro
inizio demolizione con smontaggio gerber

https://www.lastampa.it/2019/02/09/ital ... agina.html

È infatti iniziata stamattina la discesa della cosiddetta “trave tampone”, in pratica il primo pezzo di strada sopravvissuto al disastro che è stato smontato dal moncone di ponente, tra i piloni 7 e 8, e sarà progressivamente calato al suolo. La velocità di discesa sarà di 5 metri all’ora, l’altezza da superare è di circa 45 metri.


Immagine

Per tutta la notte gli uomini impegnati nell’operazione, appartenenti alle aziende Omini e Fagioli, hanno svolto i lavori di taglio del segmento.


Quindi la possibilita' di apportare tagli alla struttura di notte è confermata.