Nuovo patto Istituzioni - Imprenditoria - criminalita'

possibili obiettivi dell'evento, chi ci guadagna
ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Nuovo patto Istituzioni - Imprenditoria - criminalita'

Messaggioda ipotesidilavoro » martedì 22 gennaio 2019, 10:32

Il ponte morandi come suggello di un nuovo patto Istituzioni - Imprenditoria - criminalita' ?

se la simbologia ha una sua valenza allora la visita del ministro degli interni a San Luca il giorno dopo il crollo deve avere un significato preciso

viewtopic.php?f=11&t=173&p=642&hilit=salvini#p642

Integriamo questa ipotesi con delle osservazioni che danno corpo a quello che sembra appunto un nuovo patto tra istituzioni e criminalita' (e altri soggetti piu' potenti) in questo periodo di assestamenti e riposizionamenti geopolitici, con la 'ndrangheta calabrese assoldata in prima fila davanti a mafia e camorra.
Cosi' si spiegherebbero le titubanze, depistaggi o addirittura collaborazioni di parti delle istituzioni in questa vicenda

Immagine

ricordate quando fini' la stagione delle stragi nel 94, raggiunto l'accordo col patto stato-mafia?

Immagine

ipotesidilavoro
Amministratore
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:37

Re: Nuovo patto Istituzioni - Imprenditoria - criminalita'

Messaggioda ipotesidilavoro » martedì 29 gennaio 2019, 9:07

Immagine

Nel 1908, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria. Si stanziano quasi centonovanta milioni di lire per la ricostruzione, ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti – molti dei quali tornati dall’America per l’occasione – causerà danni gravissimi, sottraendo risorse preziose, trasformando le due città in enormi baraccopoli e dando vita a un malcostume ormai diventato abituale. Lo stesso scenario che si ripeterà, atrocemente, cent’anni dopo, nel 2009, con il terremoto dell’Aquila. Mentre la gente moriva, in Abruzzo c’era chi già pensava ai guadagni. E ancora, nel 2012, nell’Emilia che crolla la mafia arriva prima dei soccorsi. In Piemonte, la ‘ndrangheta era riuscita a infiltrarsi nei lavori per la realizzazione del villaggio olimpico di Torino 2006 e in quelli per la costruzione della Tav nella tratta Torino-Chivasso. La corruzione, l’infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti – occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti – sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla ‘ndrangheta. Già nel 1869, le elezioni amministrative di Reggio Calabria erano state annullate per le evidentissime collusioni ‘ndranghetiste. Il primo caso di una serie di episodi che nei decenni hanno segnato l’intera penisola, arrivando fino a Bardonecchia, in Piemonte, nel 1995, e a Sedriano, in Lombardia, nel 2013.

gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Re: Nuovo patto Istituzioni - Imprenditoria - criminalita'

Messaggioda gnaffetto » mercoledì 15 maggio 2019, 9:14

A gennaio si scriveva:

sembra appunto un nuovo patto tra istituzioni e criminalita' (e altri soggetti piu' potenti) in questo periodo di assestamenti e riposizionamenti geopolitici, con la 'ndrangheta calabrese assoldata in prima fila davanti a mafia e camorra.


se la 'ndrangheta avesse contatti (o addirittura facesse parte) nelle istituzioni, la prima cosa sarebbe quella di fare fuori i concorrenti (il pensiero liberista pervade anche la criminalita'!), con in piu' il fatto di far credere all'opinione pubblica che il governo stia facendo veramente la lotta al malaffare!

e in effetti :

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... i/5176973/

Ponte Morandi, le mani della Camorra nella demolizione: interdittiva antimafia a un’azienda coinvolta nei sub-appalti


Ecco che l'ipotesi partita dall'analisi dei grafici dei rapporti DIA trova riscontro nelle azioni reali...


Torna a “Ipotesi motivazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite