Certificazione ONU per i gruppi USAR

Numerologia, Indizi, Incongruenze

Immagine
gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Certificazione ONU per i gruppi USAR

Messaggioda gnaffetto » martedì 29 gennaio 2019, 11:43

https://www.calabrianews.it/anche-vigil ... nd-rescue/

Lamezia Terme – Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha ottenuto dalle Nazioni Unite la certificazione internazionale INSARAG (International Search and Rescue Advisory Group) per i propri team Usar (Urban Search and Rescue).
Nella tre giorni di prove nei tre campi allestiti a Pisa, Tirrenia (PI) e Calambrone (PI), i vigili del fuoco italiani si sono cimentati simulando l’intervento per un grave terremoto che avrebbe colpito un paese estero, con l’obiettivo di ottenere la certificazione INSARAG, che definisce una serie di linee guida d’intervento durante le operazioni di ricerca e salvataggio di dispersi sotto le macerie.
L’esito positivo della prova, valutata da commissari dell’ONU, consentirà alle squadre USAR dei Vigili del fuoco in configurazione heavy, ovvero con una struttura organizzativa di mezzi, logistica, personale e attrezzature tale da operare 24 ore su 24 su due diversi siti per 10 giorni, di far parte del dispositivo di soccorso internazionale e di intervenire anche al di fuori dell’Italia negli scenari di disastri più complessi.
Nell’esercitazione sono state coinvolte squadre composte da 84 vigili del fuoco provenienti da Calabria, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio, che hanno lavorato contemporaneamente alla ricerca dei dispersi tra le macerie per 36 ore consecutive in due scenari distinti, il crollo di un ospedale e il collasso di un parcheggio con 25 automezzi.
Conosciuti per i tanti interventi di soccorso cui sono stati protagonisti, da Amatrice all’hotel Rigopiano, da Ischia al ponte Morandi, i team Usar dei Vigili del fuoco italiani hanno da oggi il prestigioso riconoscimento internazionale.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la Calabria, 8 unità, delle 22 che compongono il team USAR MEDIUM dei Vigili del Fuoco Calabria, coordinati dai team leader DVD, Pascuzzi del comando di Crotone e IAE, Conforti del comando di Catanzaro hanno partecipato nei giorni dal 7 al 9 alla esercitazione prevista per la classificazione INSARAG Team Usar Heavy che permetterà ai team usar dei Vigili del Fuoco d’Italia di intervenire nelle missioni internazionali nei paesi interessati da terremoti o eventuali altre calamità di grosse entità.
L’acronimo USAR deriva dalla definizione inglese ‘Urban Search and Rescue’ traducibile in “ricerca e soccorso in ambiente urbano” e definisce l’insieme delle pratiche utilizzate per le operazioni di ricerca e soccorso di persone sepolte da macerie in caso di crolli di edifici e strutture, esplosioni o di eventi sismici.
Al fine di facilitare le operazioni e il coordinamento in caso di interventi internazionali sono stati definiti degli standard operativi internazionali per le operazioni USAR.
Organizzazione che si occupa della definizione degli standard l’International Search and Rescue Advisory Group (INSARAG), che fa capo all’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari.


Non so perche' ma ho ritenuto di inserirlo come notizia

Immagine

Torna a “Particolari e coincidenze”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti