Tecnica EMDR sui testimoni

Numerologia, Indizi, Incongruenze

Immagine
gnaffetto
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:37

Tecnica EMDR sui testimoni

Messaggioda gnaffetto » venerdì 11 gennaio 2019, 9:42

da numerose testimonianze si scopre che degli psicologi hanno trattato immediatamente i sopravvissuti e testimoni della vicenda con la tecnica EMDR , una ecnica che consente di "rielaborare esperienze traumatiche"

http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... e848d.html

Si chiama 'Eye Movement Desensitization and Reprocessing' (Emdr) e dal 2013 è riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della Sanità quale metodo elettivo nella risoluzione dei disturbi post traumatici da stress. E', semplificando, la 'tecnica del movimento degli occhi' che debella i traumi e le paure, e ad oggi è stata già utilizzata con successo prima su numerosi veterani del Vietnam e poi su vari sopravvissuti ad attentati o terremoti. E' la terapia suggerita dagli esperti anche per il supporto dei sopravvissuti alla tragedia dell'Hotel Rigopiano.
La tecnica di psicoterapia Emdr è un metodo innovativo e recente che offre un aiuto alle psicoterapie convenzionali. In pratica, il terapeuta attraverso alcuni movimenti delle dita, induce la persona a muovere gli occhi in un determinato modo che la aiuta a rielaborare situazioni traumatiche. La tecnica consiste dunque in una serie di stimoli oculari al paziente mentre rivive le cause del trauma. La 'desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari' è un metodo inventato dalla psicologa americana Francine Shapiro, che alla fine degli anni '80 scoprì che i movimenti oculari volontari riducevano l'intensità dei pensieri negativi disturbanti.


La domanda cruciale è se questa tecnica va' in contrasto con il ruolo di testimonianza e quanto modifica il ricordo dei testimoni.

quanto il supporto psicologico influenza la rappresentazione dei fatti?

http://emdr.it/index.php/emdr/

Le scoperte in questo campo confermano l’associazione tra i risultati clinici di questa terapia e alcuni cambiamenti a livello delle strutture e del funzionamento cerebrale.

Dato il riconoscimento a livello mondiale dell’efficacia di questo metodo terapeutico per il trattamento del trauma, ad oggi più di 120.000 clinici in tutto il mondo usano questa terapia. Milioni di persone sono state trattate con successo negli ultimi anni.

Torna a “Particolari e coincidenze”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite