Il Senato puo’ far cessare tutto

Tutti i provvedimenti legislativi, dai Dpcm alle ordinanze regionali, dalle direttive ai protocolli, tutto puo’ cessare con l’intervento dei senatori. Tutti i citati provvedimenti (illegittimi rispetto ai dettami costituzionali) sono legalmente dipendenti da un unico atto, che è un decreto legge, il DL 19 del 25 marzo. Come ci insegna il Diritto, un decreto non convertito in legge dal parlamento decade dopo 60 giorni e rende nulli tutti gli atti derivati.

La camera ha approvato (http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/aula/52894_aula.htm) il testo della conversione in legge il 14 Maggio e lo ha inoltrato al senato per il voto finale. Tra gli interventi degni di nota si è distinto quello della deputata Sara Cunial

Il senato ha quindi circa 1 settimana per rendersi complice o meno della continuazione di questo stato di cose. Potrebbe bocciare il testo, approvarlo o anche solamente modificarlo cosi’ da dover essere ridiscusso alla camera e probabilmente il tempo farebbe il resto.

Dalle note riportate in questo blog è evidente il disegno reazionario di questa situazione, solo che categorie che pensano di trarre vantaggi dalla situazione non si accorgono che nel medio termine sono destinati a fare la stessa fine che stanno vivendo le categorie piu’ deboli.

Siamo quindi a fare un appello per fare pressione presso i senatori affinche questo periodo illegittimo termini.

Ecco il link a cui poter seguire l’iter del senato: http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/52988.htm

About the author

Lascia un commento